Chiodo Storto
ti mette le ali
"Il teatro non è altro che il disperato sforzo dell'uomo di dare un senso alla vita"
Eduardo De Filippo
Partecipa a un’esperienza teatrale pensata per migliorare la tua espressività e consapevolezza personale.
Attraverso la guida dello STAFF CHIODO STORTO, potrai esplorare le tecniche teatrali e scoprire nuovi strumenti per esprimere al meglio te stesso e rafforzare il lavoro di gruppo.
Chiodo Storto
ti mette le ali
Chiodo Storto Teatro, direzione artistica di Marco De Riso, presenta: “Chiodo Storto ti mette le ali”
Corso di Teatro rivolto ai dipendenti ADR
Un percorso dedicato alla scoperta e all’approfondimento dell’espressività vocale e fisica e al lavoro di gruppo, con incontri pratici per esplorare e sviluppare dinamiche di collaborazione creativa.
Alcune informazioni importanti per la partecipazione:
Durata del corso: da Febbraio ad Ottobre (escluso il mese di Agosto).
Numero massimo di partecipanti: 25.
Quota d’iscrizione: quota associativa a carico dell’iscritto.
(Una mail confermerà la presa in carico della tua richiesta di partecipazione. Successivamente, riceverai una seconda comunicazione per confermare l’iscrizione al corso.)
Sede: Teatro degli Astri, via dell’Orsa Minore 65, Eur – Roma
Obiettivo finale: mettere in scena uno spettacolo, frutto del lavoro e della crescita artistica di tutti i partecipanti.
Corsi:
- Corso A: Ogni martedì dalle ore 19:00 alle 21:00
- Corso B : Ogni Giovedì dalle ore 21:00 alle 23:00
i NOSTRi INSEGNANTI
Il corso sarà condotto dallo staff di chiodo storto: Marco De Riso, Cristina Todaro, Leonardo Stramaccioni, Michele Bezziccheri e Silvia Scarsi.
Nato a Gragnano (NA) nel 1986, nel ’97 debutta ancora bambino nella compagnia “Teatro Mio” che lo vedrà protagonista di molte produzioni dal Teatro Classico Napoletano al Teatro Ragazzi. Nel frattempo acquisisce i rudimenti della danza moderna e si specializza in canto, impara a suonare pianoforte e chitarra. A 20 anni decide di trasferirsi a Roma e si diploma nel 2010 a Teatro Azione diretta da Cristiano Censi e Isabella Del Bianco, prosegue la sua formazione tra gli altri con Michele Placido, Monica Scattini , Giancarlo Fares e Francesca Rizzi .
Nel 2014 debutta alla regia. Fino ad oggi si occupa di decine di produzioni teatrali con Chiodo Storto Teatro di cui è fondatore e direttore artistico. Subito dopo il diploma di Teatro azione debutta con una serie di classici nei siti archeologici romani con la regia di Melissa Regolanti. Lavora per 5 anni nella compagnia stabile del Teatro del Torrino come Performer di Musicall, partecipa a molte produzioni come attore, da Anfitrione di Plauto per la regia di E. Tacconelli, all’amante di Pinter regia di D. Barbagallo. Partecipa a Ultime Notizie di A. Maresca cortometraggio selezionato al Globe Theatre di Roma per un festival con la direzione artistica di Gigi Proietti. Dal 2016 fonda e dirige Chiodo Storto Teatro occupandosi della formazione teatrale per tutte le età e di produzione e regia. E’ direttore dell’Accademia professionale di Chiodo Storto Teatro.
Mi chiamo Cristina Todaro, sono nata a Roma nel 1985 e mi sono avvicinata al teatro sin da piccola. Dopo essermi formata al laboratorio teatrale del liceo classico, ho studiato recitazione alla Scuola Professionale di Recitazione Teatro Azione di Roma. Dal 2011 al 2014 ho vissuto a Edimburgo, dove ho frequentato l’Edinburgh Acting School e partecipato al Fringe Festival con la compagnia internazionale Charioteer Theatre.
Tornata in Italia, mi sono diplomata a Teatro Azione e ho iniziato a lavorare in teatro e televisione. Tra i miei progetti principali ci sono “Persone naturali e strafottenti”, “L’uomo, la bestia e la virtù” e la serie “Prisma” per Amazon Prime Video. Inoltre, ho avuto il privilegio di recitare accanto a Gigi Proietti nella fiction “Una pallottola nel cuore 3”.
Continuo a perfezionarmi e a lavorare tra teatro, cinema e televisione, collaborando con importanti registi e compagnie
Ciao a tutti, mi chiamo Leonardo Stramaccioni e fin da bambino ho coltivato una profonda passione per il cinema e il canto. Il mio primo approccio con il teatro è avvenuto qui, a Chiodo Storto, dove ho assorbito l’amore e la passione per questo straordinario mondo. Ho continuato a seguire questa vocazione frequentando un’accademia teatrale a Roma. Attualmente, studio canto con Valeria Fiore, insegnante presso la Peparini Academy. Parallelamente, porto avanti il mio progetto musicale, componendo canzoni che spaziano dal pop al punk/rock.
Oggi, sono un attore e insegnante presso Chiodo Storto, un luogo che ha segnato profondamente il mio percorso artistico. Ho avuto la fortuna di recitare in spettacoli come Certe Notti, Minchia Signor Tenente e Come un’Onda, esperienze che mi hanno arricchito e che continuo a portare con me nel mio lavoro quotidiano, sia sul palco che in aula.
Ho iniziato il mio percorso da attore proprio qui, a Chiodo Storto, nel 2017, mentre mi laureavo in Lettere. Successivamente ho frequentato il master in International Screenwriting and Production presso l’Università Cattolica di Milano, concentrandomi sulla drammaturgia. Dopo qualche anno come producer e sceneggiatore per la casa di produzione Dinamo, dove ho collaborato con Netflix, National Geographic e altre realtà, sono tornato a Chiodo Storto. Insegno principalmente a ragazzi e bambini e tra poco tornerò in scena con due spettacoli: I giurati e Sogno di una notte di mezza estate. Ci vediamo a teatro!
Laureata allo IULM di Milano. Si diploma nel 1991 presso il Teatro Officina di Milano. Viene selezionata per far parte della Compagnia dei Giovani del Teatro Officina vi rimane fino al 2000 dove prende parte a numerose produzioni. E’ lì che si appassiona al teatro sociale, e collabora alla realizzazione di progetti inclusivi nelle periferie milanesi (Teatro nei cortili 1991-1993, Memorie di terra contadina 1998, Cuore di fabbrica 1999) svela nel tempo una forte sensibilità didattica, irrobustita con diversi seminari e workshop con Carlo Boso (Commedia dell’arte), Mamadou Diome (attore di Peter Brook), Kaya Anderson (Roy Hart Theatre).
Trasferitasi a Roma collabora dal 2008 al 2014 con il Teatro del Torrino partecipando a diverse produzioni e corsi intensivi.
Nel 2018 consegue, con la votazione di 110 e lode, il Master in “Teatro sociale-formazione per conduttori” presso Università Europea di Roma, dove ha la possibilità sia di approfondire l’insegnamento e lo sviluppo delle tecniche teatrali per scopi sociali ed inclusivi rivolti a diverse utenze anche in contesti di disagio come il carcere, la disabilità, i pazienti psichiatrici, gli immigrati sia di seguire sessioni di lavoro intensivo con Gabriele Vacis, Riccardo Brunetti, Andrea Ciommiento, Alessandra Panelli, Raffaele Castria, Horacio Czertok, Emanuele Faina. La tesi, e il relativo il tirocinio, è incentrato nel mondo dell’infanzia e ha permesso di insegnare in diverse scuole di Roma all’interno di progetti curriculari.
Dal 2016 è co-fondatrice e segreteria di Chiodo Storto Teatro dove svolge attività di insegnante e di aiuto regista in diverse produzioni.
iscriviti
Compila il form per ricevere maggiori informazioni riguardo i nostri corsi di teatro. Non appena riceveremo il messaggio ti risponderemo con tutte le informazioni richieste.